Ufficio Tecnico

Settore Edilizia Privata e Urbanistica

Municipium

Competenze

Polizia Amministrativa e Catasto, Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica, S.U.A.P., Atti acquisto e compravendita immobili comunali, Adempimenti relativi alla transizione digitale.

L’attività del Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata è orientata verso le operazioni di:

  • gestione completa del Piano Urbanistico Comunale;
  • verifica dell’attività edilizia sul territorio, con l’obiettivo di ridurre al minimo le speculazioni illegali e gli abusi edilizi;
  • intervento nel settore dell’edilizia residenziale pubblica;
  • accettazione delle richieste alle varianti e rilascio di concessioni edilizie e certificazioni urbanistiche.

Per quanto riguarda l’edilizia, l’Ufficio è competente in merito a tutta la gestione amministrativa (concessioni, autorizzazioni, denunce di inizio attività edilizia, permessi e comunicazioni, etc.) relativa a nuove costruzioni, ristrutturazioni e demolizioni, restauri e risanamenti conservativi, manutenzioni ordinarie e straordinarie, abitabilità e/o agibilità dei fabbricati, all’interno dell’ambito geografico comunale.

Presso la sede dell’ufficio è inoltre possibile:

  • ritirare il modulo delle domande di concessione, di autorizzazione e di certificazione varie;
  • chiedere informazioni sullo stato delle pratiche presentate;
  • chiedere informazioni e chiarimenti di tipo tecnico;
  • ritirare autorizzazioni e concessioni, in originale ed in copia;
  • ritirare certificati di destinazione urbanistica ed altre certificazioni.

Ogni domanda da presentare all’attenzione dell’ufficio urbanistica, deve essere comunque indirizzata al Sindaco e presentata all’ufficio protocollo dell’Ente.


L'Ufficio Urbanistica si occupa della pianificazione, dello sviluppo e della gestione del territorio urbano all'interno del Comune. Svolge un ruolo fondamentale nel definire come lo spazio urbano viene utilizzato, organizzato e sviluppato nel rispetto delle leggi e delle regolamentazioni vigenti.

Le sue responsabilità principali comprendono la pianificazione urbana, la valutazione delle richieste di autorizzazioni edilizie, il controllo edilizio per garantire la conformità ai regolamenti urbanistici, e la gestione delle questioni ambientali e paesaggistiche legate allo sviluppo urbano.

Inoltre, contribuisce alla promozione della sostenibilità urbana, promuovendo politiche e progetti volti a migliorare l'efficienza energetica, la mobilità sostenibile e la qualità della vita all'interno del Comune.

La partecipazione pubblica è un elemento importante del suo lavoro, che coinvolge il pubblico e le parti interessate nelle decisioni relative alla pianificazione urbana e raccoglie commenti e feedback per garantire che le scelte urbanistiche riflettano le esigenze e le preferenze della comunità locale.


Orario Uffici:

LUNEDI’

MARTEDI’

MERCOLEDI’

GIOVEDI’

VENERDI’

SABATO

 

9,00-13,00

 

9,00-13,00

 

9,00-13,00

 

9,00-13,00

 

9,00-13,00

 

8,00-12,00

 

16,30-17,30

 

 

 

16,30-17,30

 

 

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Municipio Comune

Piazza Partigiani di Viguzzolo, 1, 15058 Viguzzolo AL, Italia

Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2024, 15:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot